We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

Download Safari
Download Safari
Download Chrome
Download Chrome
Download Firefox
Download Firefox
Download IE 10+
Download IE 10+

Linea di processo

Parlare di cibi surgelati può risultare abbastanza generico, in questo caso escludiamo i piatti pronti e i gelati per concentrarci sul resto: pizze, carni, verdura e friggitoria.

MH interviene all’uscita del percorso di raffreddamento in modi diversi a seconda del tipo di confezionamento.



Alimentazione al confezionamento primario
Abbiamo due situazioni tipiche:
  • prodotti confezionati in modo disordinato dentro bustoni per mezzo di flowpack verticali
  • oppure prodotti confezionati singoli o in gruppi ordinati in flowpack orizzontale o astucci di cartone.
Nel primo caso l’uscita freezer prevede il carico delle macchine per mezzo di elevatori a facchini che vanno ad alimentare delle bilance multitesta.
Le macchine orizzontali richiedono invece dei gruppi di allineamento di una o più file ed eventualmente dei sistemi di alimentazione alle macchine che organizzino i prodotti in gruppi regolari.
Nell’ambito del surgelato è possibile trovare ancora semplici trasportatori lavabili, ma la tendenza degli ultimi anni porta all’hygienic design del sistema Sani-Flex.

Nastri a facchini Allineatori a chicane Nastri Sani-Flex

Confezionamento primario


Flowpack
Astucciatrici
Verticali, flowpack o sacchetto
Invassoiatrici

Le machine flowpack, orizzontali o verticali, rappresentano una grande parte del confezionamento primario di prodotti surgelati, a seconda che si tratti di prodotti sfusi o ordinati.
In alcune applicazioni è possibile ancora trovare astucciatrici o invassoiatrici.

Alimentazione a confezionamento secondario

Tra il confezionamento primario e il secondario è possibile trovare sistemi di manipolazione e orientamento dei prodotti, unificatori e in generale permane l’esigenza di nastri trasportatori lavabili.

La necessità di mantenere il ciclo del freddo rende piuttosto raro l’utilizzo dei sistemi di accumulo, quando si rendono necessari è consigliabile usare Buffer FIFO.

Accuveyor Unificatori Manipolazione prodotto

Confezionamento secondario


Incassatrice
Riempitrice SKU

Quasi sempre si va direttamente in incassatrice o riempitrice di cassette, nel caso in cui la produzione sia destinata al settore Horeca e si usino cassette in plastica riutilizzabili.

Collegamento con il pallettizatore

Successivamente al confezionamento secondario e prima del pallettizzatore, si possono implementare tutte le soluzioni tipiche delle linee per scatole: spirali, sorter e accumulo a bassa pressione. In particolare, se questa sezione della linea si trova in un ambiente umido, potrebbe essere necessario optare per strutture in acciaio inox per garantire durabilità e conformità agli standard igienici.

Sorter Dispositivi ARB Accumulo a bassa pressione Spiralveyor

Pallettizzatore