We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

Download Safari
Download Safari
Download Chrome
Download Chrome
Download Firefox
Download Firefox
Download IE 10+
Download IE 10+

Processo e confezionamento primario

Pasta e riso costituiscono elementi fondamentali nella dieta mediterranea e sono ampiamente consumati anche in molte altre cucine globali.
Non si tratta di prodotti ad elevata marginalità e questo comporta un’attenzione ancora maggiore alla massima efficienza delle linee e al miglior rapporto qualità/prezzo.
Fortunatamente il processo è segregato rispetto alla parte di confezionamento e il prodotto è tendenzialmente secco (per la pasta fresca e i ripieni, quali ravioli e simili rimandiamo all’argomento dei piatti pronti in quanto le linee sono molto simili), non c’è pertanto un consistente rischio di formazione di carica batterica in linea.

Il confezionamento primario avviene con macchine di riempimento verticali in astuccio o flowpack o, nel caso del riso, sottovuoto.



Alimentazione al confezionamento secondario
Il prodotto può quindi essere trasportato per mezzo di trasportatori table top o a catena modulare nel caso degli astucci di dimensioni maggiori, con struttura in alluminio anodizzato, cosa che aiuta a contenere i costi.
Il prodotto nudo può restare fermo in silos o nastri per gli sfusi anche per lungo tempo, senza costringere le confezionatrici primarie al ciclo continuo.
Per questo motivo le zone di accumulo o di buffer tra il primario e il secondario non richiedono tratti eccessivamente lunghi e possono essere realizzate con accumulatori lineari o sistemi a spirale del tipo Bat-Buffer.
Possibile trovare sistemi di manipolazione del prodotto per cambiare la configurazione di ingresso in macchina.

Nastri table top BAT Buffer Manipolazione prodotto

Confezionamento secondario


Incassatrice
Avvolgitrice
Astucciatrice

Il sovraimballo, di solito un astuccio di cartone, è presente quasi unicamente per il riso e successivamente si procede all’incassamento in scatola americana o nell’avvolgimento delle confezioni in wrap around o fardellatrici.

Collegamento con il pallettizatore

Il passaggio successivo porta direttamente al pallettizzatore e le soluzioni di trasporto sono quelle tipiche delle Linee Scatole, con sistemi di distribuzione con nastri a rulli attivati o rulliere pop-up.

La situazione tipica a questo punto è quella di trasportatori a spirale che portano i materiali a nastri installati in quota e li indirizzano verso i pallettizzatori che sono spesso installati in aree differenti dello stabilimento.

Sorter Dispositivi ARB Accumulo a bassa pressione Spiralveyor

Pallettizzatore