We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

Download Safari
Download Safari
Download Chrome
Download Chrome
Download Firefox
Download Firefox
Download IE 10+
Download IE 10+

Linea di processo, confezionamento primario

Il mercato dei Piatti Pronti è estremamente interessante ormai da molti anni, segno di cambiamenti sociali e nelle abitudini di consumo delle persone e in questo senso abbiamo visto alternarsi diverse tendenze:

  • le monoporzioni per i single o per chi consuma pasti veloci sul posto di lavoro
  • i formati famiglia surgelati o liofilizzati per le famiglie in cui entrambi i membri della coppia lavorano a tempo pieno e hanno meno tempo a disposizione
  • oppure ancora i piatti vegetariani o vegani.
Se la ricerca di ricette più elaborate e di maggiore qualità, possibilmente fresche, porta a una maggiore complessità della parte di processo la spinta ecologista richiede di ripensare radicalmente il packaging, forzatamente monouso, di prodotti che si candidano ad essere consumati anche quotidianamente.

In questo caso MH interviene solo alla fine della parte di processo e confezionamento primario, tipicamente in vassoio o vaschetta, limitandosi eventualmente a gestire il collegamento tra i forni di cottura e il raffreddamento o surgelazione.



Condizionamento e collegamento a secondario
Ci troviamo quasi sempre in zona bianca e talvolta si trasporta un prodotto semiconfezionato e sono pertanto richiesti nastri trasportatori lavabili.
Piuttosto comuni sono anche sistemi di distribuzione del prodotto: unificatori o smistatori di vaschette per gestire lo scarico dei forni e il carico dei raffreddatori.
In particolare il nostro sistema Heliflex può essere usato in questo settore anche come gruppo di raffreddamento.
In ogni scenario, è diffusa la presenza di sistemi di accumulo o buffer situati tipicamente tra il confezionamento primario e quello secondario. Tuttavia, in certe situazioni, possono anche essere implementati tra la fase di processo e il confezionamento.
La scelta tra i sistemi LIFO o FIFO dipende dal tempo massimo di permanenza del prodotto al di fuori del ciclo del freddo.

Nastri MX BAT Buffer Heliflex per raffreddamento Unificatori Smistatori Accuveyor

Confezionamento secondario


Incassatrice
Termosaldatrice

Fatta eccezione per i casi in cui le vaschette entrano in abbattitore o surgelatore senza un film di chiusura - situazione in cui vengono impiegate anche macchine termosigillatrici - il confezionamento secondario avviene generalmente utilizzando vassoi, scatole in cartone ondulato o cassette in plastica riutilizzabili, ideali per la distribuzione al punto vendita.

Collegamento con il pallettizatore

Dopo il confezionamento secondario, si collegano le consuete linee scatole per alimentare le baiedi pallettizzazione che, a seconda della produttività della linea, possono variare da completamente automatizzate a manuali. In quest'ultimo scenario, siamo in grado di offrire soluzioni di pallettizzazione che impiegano robot collaborativi.

Sorter Dispositivi ARB Accumulo a bassa pressione Spiralveyor

Pallettizzatore