We are apologize for the inconvenience but you need to download
more modern browser in order to be able to browse our page

Download Safari
Download Safari
Download Chrome
Download Chrome
Download Firefox
Download Firefox
Download IE 10+
Download IE 10+

Processo e confezionamento primario

Il caffè destinato alla vendita al pubblico nei supermercati o nei punti vendita specializzati si presenta in due forme: sacchetti e sottovuoto da una parte, capsule e cialde dall’altra.

In entrambi i casi MH interviene rigorosamente dopo il confezionamento primario e i nastri trasportatori dedicati sono del tipo table-top.



Alimentazione al confezionamento secondario
Gli accessori lungo la linea sono invece decisamente diversi.
Entrambi i tipi di confezione richiedono spesso un buffer tra il confezionamento primario e il secondario e nel caso di sacchetti o sottovuoto l’ideale è un sistema LIFO come il nostro BAT-Buffer.
Lo stesso sistema può essere usato anche per le capsule, ma se la geometria di queste lo permette è decisamente più conveniente puntare su un bancone di ricircolo.
Prima di procedere al confezionamento secondario, è frequente la necessità di manipolare le confezioni, soprattutto per i pacchetti sottovuoto. Accessori come abbattitori, raddrizzatori e dispositivi di rotazione rappresentano le soluzioni più comunemente integrate nelle linee di trasporto per garantire l'ottimale preparazione del prodotto.

Nastri table top BAT Buffer Bancone di ricircolo Manipolazione prodotto

Confezionamento secondario


Incassatrice
Avvolgitrice
Incassatrice semi-automatica (capsule)

Il confezionamento secondario è di solito un sovraimballo in film flessibile per il sottovuoto, mentre nel caso delle capsule è un astuccio di cartoncino. Successivamente si passa a fardello o scatola di cartone.

Collegamento con il pallettizatore

I nastri di trasporto scatole e alimentazione al pallettizzatore infine vedono applicate le consuete tecnologie, dai nastri a rullini o rulliere frizionate per i tratti di accumulo ai nastri a rulli attivati per sorting e formazione strato.

Non mancano, naturalmente, le proverbiali spirali per liberare lo spazio a terra e andare ad alimentare i pallettizzatori dall’alto.

Sorter Dispositivi ARB Accumulo a bassa pressione Spiralveyor

Collegamento con pallettizzatore

Lo standard per questa parte è quello tipico delle linee scatole, comprende quindi: sorter, spirali e nastri per accumulo a bassa pressione. Talvolta è possibile trovare dei bypass che portano la confezione singola direttamente all’ultimo imballo per la spedizione e questi sono sempre realizzati con nastri trasportatori table top. Per piccole torrefazioni con produzioni contenute possiamo aggiungere al nostro portfolio pallettizzatori semi-automatici con Cobot.

Pallettizzatore Cobot