La produzione di lenti graduate per occhiali è un settore molto interessante ad alto livello di automazione già da diversi anni. Il processo è ormai ben consolidato: l’ordine arriva direttamente dai punti vendita allo stabilimento, le lenti semi-lavorate sono già disponibili a magazzino in base alla gradazione e vengono poste su SKU, nel caso specifico vaschette in plastica identificate con un codice a barre univoco per il cliente.
La vaschetta accompagnerà le lenti per tutti i passaggi successivi della lavorazione: bloccaggio, generazione, lucidatura e incisione, sbloccaggio e pulizia, colorazione, trattamento e controllo qualità. La parte terminale, ovvero il montaggio viene di solito eseguita direttamente dall’ottico, ma ci sono alcuni laboratori che eseguono anche questo passaggio.
Cobot assembly
Linee pallet
Tutti i trasferimenti da una macchina all’altra sono di solito eseguiti su nastri trasportatori table top. Ogni fase del processo ha un proprio tempo ciclo ed è pertanto necessario predisporre sistemi di accumulo o zone di stazionamento. Negli impianti industriali di maggiori dimensioni le macchine di lavorazione sono collegate in linea, ma alcuni stabilimenti si trovano ancora in edifici cittadini, con la produzione disposta su diversi piani. Le linee vanno così completate con elevatori e discesori speciali in grado di essere installati in spazi estremamente ristretti.